QUESTI CHE STO PER PRESENTARVI SONO 5 TRA I CIBI PIÙ' MANGIATI OGNI GIORNO, ALCUNI DI QUESTI POSSONO ADDIRITTURA RIVELARSI FATALI O PORTARE A GRAVISSIMI AVVELENAMENTI.
- LA LATTUGA. I ricercatori del Centro per la Sicurezza nell'Interesse Pubblico (CSPI) hanno analizzato le statistiche con l'obiettivo di comprendere quale cibo fosse il principale responsabile dell'avvelenamento da cibo. La lattuga è stata la principale responsabile; sono stati più di 363 i casi di lattuga contaminata e 13.568 persone avvelenate nel 2006. Il focolaio riguardava la lattuga preconfezionata, contaminata da Escherichia Coli mortale, causando diversi decessi e centinaia di malattie. Nel peggiore dei casi i sintomi includono disidratazione ,diarrea sanguinolenta ed infine insufficienza renale. Secondo diversi studi, questo batterio sarebbe ancora presente nel 10% di tutte le verdure a foglia verde. Oltre all'Escherichia Coli, altro pericolo è rappresentato dal Norovirus,che è responsabile del 64% degli avvelenamenti. Anche la Salmonella si trova spesso sulle foglie della lattuga.
- UOVA. Negli ultimi 12 anni ci sono stati 352 focolai con 11163 individui ammalati. Il virus da incolpare questa volta è la Salmonella,le uova vengono infettate da questo microorganismo attraverso le feci di pollo. Viene quindi consigliato di non mangiare mai le uova crude.
- POLLO. In questo caso il virus incriminato è il campylobacter, questo filone di batteri causa febbre e problemi gastrointestinali, rivelandosi una delle quattro principali cause di problemi di diarrea. Ci sono stati anche casi di decessi di anzini e bambini. Dalle statisticvhe è inoltre emerso che questo microbo avvelena circa 1 su 10 persone all'anno, uccidendone 33 milioni altrimenti sane.
- TONNO. Negli ultimi 12 anni, abbiamo visto 268 epidemie di tonno contaminato che hanno avvelenato 2341 persone. La causa è la Sgombrotossina, che prolifera a causa della conservazione errata di questo alimento. Ciò nonostante non si può distruggere questa tossina né affumicandolo né cucinandolo. Questo avvelenamento può causare eruzioni cutanee, mal di testa,vomito, dolori di stomaco, diarrea, aumento della frequenza cardiaca e in alcuni casi anche la perdita della vista.
- FORMAGGIO. Negli ultimi 12 anni, in 83 focolai, 2761 persone sono state avvelenate. Non ci sono sostanze chimiche ne tossiche nel formaggio, ma in qualsiasi fase della sua produzione dei microorganismi infetti possono entare in contatto. Vi è il rischio di contarre Brucellosi e Listeriosi, ma anche in questo caso la Salmonella è uno dei virus più comuni.
Commenti
Posta un commento