I CANNIBALI HANNO DA SEMPRE SUSCITATO NELL'IMMAGINARIO COLLETTIVO ORRORE E RACCAPRICCIO, MA ESISTONO ANCORA?
In realtà si.
Procediamo con ordine. Il caso più antico di cannibalismo è stato scoperto nel 1994 nella grotta spagnola della Gran Dolina, ai piedi della Sierra de Atapuerca, ove un giorno come tanti altri di 780mila anni fa, sei persone vennero macellate e mangiate. Il responsabile di questa mattanza non è né attribuibile a noi Sapiens, né tanto meno ai Neanderthal, bensì all'Homo antecessor, un antenato comune sia ai Sapiens sia ai Neanderthal. Sono stati molteplici i ritrovamenti, gli studiosi sono comunque concordi nel dire che le vittime sono per lo più bambini tra i 3 e i 12 anni.
Viaggiando in giro per il mondo è possibile rendersi conto che sono state numerosissime le tribù che praticavano cannibalismo,dagli Aborigeni australiani,ai Maori della Nuova Zelanda, a diverse tribù dell'Africa centro-occidentale, fino ad arrivare ai Celti, agli Aztechi messicani e agli Urapim, della provincia del Sepik occidentale.
Ad esempio,scoperti nel 1968, i Fore, isolata tribù dello stretto di Okapa, sempre nell'isola di Nuova Guinea, erano soliti mangiare le carni dei parenti defunti, in particolar modo di quelle materne. Oggi, i Fore non praticano più il cannibalismo a causa delle pressioni politiche: in Papua Nuova Guinea, l'antropofagia è stata vietata per legge circa 50 anni fa, ma, dal momento che non vi è nessuno a controllare questa tribù del tutto isolata dal resto dell'umanità, in molti credono sia possibile che questa pratica sopravviva illegalmente.
Il caso dei cannibali seriali.
Sono serial killer che hanno consumato la carne delle loro vittime. Questi provano infatti un piacere sessuale nell'atto di mangiare un individuo o di essere mangiati, patologia che gli studiosi hanno definito "vorarefilia patologica".
Tra questi criminali psichicamente disturbati:
- Andrei Chikatilo, denominato "ll macellaio di Rostov", nel 1994 venne condannato a morte per aver ucciso, smembrato e parzialmente divorato 53 vittime.
- Jeffrey Dahmer, "Il cannibale di Milwaukee", venne incarcerato a vita per aver divorato 17 ragazzi.
- Dorangel Vargas,"El comegente", arrestato nel 1999, divorò 10 uomini in 2 anni.
- Armin Meiwes, "Il cannibale di Rotenburg", condannato all'ergastolo nel 2006 per aver divorato l'ingegnere berlinese Bernd Brandes, offertosi volontariamente come vittima.
Commenti
Posta un commento