Passa ai contenuti principali

ESISTONO ANCORA I CANNIBALI?

I CANNIBALI  HANNO DA SEMPRE SUSCITATO NELL'IMMAGINARIO COLLETTIVO ORRORE E RACCAPRICCIO, MA ESISTONO ANCORA?

In realtà si.
Procediamo con ordine. Il caso più antico di cannibalismo è stato scoperto nel 1994 nella grotta spagnola della Gran Dolina, ai piedi della Sierra de Atapuerca, ove un giorno come tanti altri di 780mila anni fa, sei persone vennero macellate e mangiate. Il responsabile di questa mattanza non è né attribuibile a noi Sapiens, né tanto meno ai Neanderthal, bensì all'Homo antecessor, un antenato comune sia ai Sapiens sia ai Neanderthal. Sono stati molteplici i ritrovamenti, gli studiosi sono comunque concordi nel dire che le vittime sono per lo più bambini tra i 3 e i 12 anni.




Viaggiando in giro per il mondo è possibile rendersi conto che sono state numerosissime le tribù che praticavano cannibalismo,dagli Aborigeni australiani,ai Maori della Nuova Zelanda, a diverse tribù dell'Africa centro-occidentale, fino ad arrivare ai Celti, agli Aztechi messicani e agli Urapim, della provincia del Sepik occidentale.
Ad esempio,scoperti nel 1968, i Fore, isolata tribù dello stretto di Okapa, sempre nell'isola di Nuova Guinea, erano soliti mangiare le carni dei parenti defunti, in particolar modo di quelle materne. Oggi, i Fore non praticano più il cannibalismo a causa delle pressioni politiche: in Papua Nuova Guinea, l'antropofagia è stata vietata per legge circa 50 anni fa, ma, dal momento che non vi è nessuno a controllare questa tribù del tutto isolata dal resto dell'umanità, in molti credono sia possibile che questa pratica sopravviva illegalmente.
 

Il caso dei cannibali seriali.
Sono serial killer che hanno consumato la carne delle loro vittime. Questi provano infatti un piacere sessuale nell'atto di mangiare un individuo  o di essere mangiati, patologia che gli studiosi hanno definito "vorarefilia patologica".
Tra questi criminali psichicamente disturbati:
  • Andrei Chikatilo, denominato "ll macellaio di Rostov", nel 1994 venne condannato a morte per aver ucciso, smembrato e parzialmente divorato 53 vittime.
  • Jeffrey Dahmer, "Il cannibale di Milwaukee",  venne incarcerato a vita per aver divorato 17 ragazzi.
  • Dorangel Vargas,"El comegente", arrestato nel 1999, divorò 10 uomini in 2 anni.
  • Armin Meiwes, "Il cannibale di Rotenburg", condannato all'ergastolo nel 2006 per aver divorato l'ingegnere berlinese Bernd Brandes, offertosi volontariamente come vittima.

Commenti

Post popolari in questo blog

5 CIBI CHE POSSONO ROVINARE IL TUO CORPO

QUESTI CHE STO PER PRESENTARVI SONO 5 TRA I CIBI PIÙ' MANGIATI OGNI GIORNO, ALCUNI DI QUESTI POSSONO ADDIRITTURA RIVELARSI FATALI O PORTARE A GRAVISSIMI AVVELENAMENTI. LA LATTUGA. I ricercatori del Centro per la Sicurezza nell'Interesse Pubblico (CSPI)   hanno analizzato le statistiche con l'obiettivo di comprendere quale  cibo fosse il principale  responsabile dell'avvelenamento da cibo. La lattuga è stata la principale responsabile; sono stati più di 363 i casi di lattuga contaminata e 13.568 persone avvelenate nel 2006. Il focolaio riguardava la lattuga preconfezionata, contaminata da Escherichia Coli mortale, causando diversi decessi e centinaia di malattie. Nel peggiore dei casi i sintomi includono disidratazione ,diarrea sanguinolenta ed infine insufficienza renale. Secondo diversi studi, questo batterio sarebbe ancora presente nel 10% di tutte le verdure a foglia verde. Oltre all'Escherichia Coli, altro pericolo è rappresentato dal Norovirus,che è re...

LE 5 MALATTIE RARE PIÙ TERRIBILI.

Nevralgia al trigemino;  questo è un disturbo che colpisce il più esteso nervo del volto, il quinto nervo cranico. Solitamente definita negli ospedali come "malattia del suicidio", questa ha due variante: il tipo 1 è la forma più acuta, attraversando il viso del paziente con dolori lancinanti anche per più di due minuti e per  ripetizioni che arrivano alle due ore comportando una terribile agonia. Il tipo 2, meno doloroso ma costante, è un dolore di bruciore che attaversa il volto anche per anni. In entrambi i casi non vi è nessun antidolorifico che abbia effetto, neppure la morfina. Febbre emorragica di Marburg;  diagnosticata la prima volta nel 1967, è quasi identica al virus dell'Ebola. Se l'infezione è grave, ci può essere sanguinamento d alla bocca e nel retto e problemi neurologici.   Non vi è ancora alcun trattamento , tuttavia  trapianti di plasma e proteine  ​​del sangue hanno mostrato buoni risultati. Attualmente, il tasso di mortalità è ampia...

I 10 QUARTIERI PIÙ PERICOLOSI AL MONDO

10. “Secondigliano, Napoli” Periferia nord di Napoli, Secondigliano è stato teatro della guerra di Camorra nel 2004, il suo problema principale è la mancanza di lavoro e questo provoca disagi economici che favoriscono la criminalità organizzata. 9. “Kamagasaki, Giappone” È una zona residenziale di Osaka, occupata da baraccopoli e senzatetto. La microcriminalità caratterizza la zona rendendola pericolosa e invivibile. 8. “Dora, Bagdad” Il quartieri di Dora è stato per molto tempo alveare per il terrorismo, le scene di terrore infatti sono sempre frequenti. 7. “Petare, Caracas” A Caracas il crimine organizzato e le bande in lotta tra loro è molto frequente e gli omicidi sono all’ordine del giorno. Il quartiere Petare è conosciuto per essere la zona più pericolosa della città. 6. “Iztapalapa, Città del Messico” Città del Messico è nota per essere una città pericolosa, soprattutto per le donne. Lo stupro e la violenza domestica sono i principale reati ...