Passa ai contenuti principali

LE 5 SINDROMI PSICHICHE PIU' BIZZARRE

  1. SINDROME DI ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE;  chiamato cosi in seguito all'opera di Lewis Carroll, questo disagio psichico altera la percezione del tempo e dello spazio riuscendo a far vedere per chi ne soffre oggetti sproporzionatamente grandi o al contrario particolarmente piccoli. Solitamente a soffrirne sono principalmente bambini e il piu' delle volte è  causato da una fortissima emicrania, non sempre associabile ad una malattia mentale.
  2. SINDROME DI COTARD; chi soffre di questa sindrome pensa di star morendo piano piano, di non esistere più  o addirittura di aver perso tutti  gli organi interni. Iniziano cosi a ritirari nella vita privata, questo è inoltre una sindrome sofferta principalmente da chi soffre di schizofrenia.
  3. DELIRIO DI CAPGRAS; questa è la credenza  che le persone familiari siano state sostituite  da sosia-impostori. Anche questa come quella di Cotard è assiciata alla schizofrenia, anche se questo delirio può anche essere dovuto a dei traumi celebrali.
  4. FOLIE  A DEUX;  conosciuto nel mondo medico anche come "disturbo psicotico condivido" e viene solitamente diagnosticata quando due o più persone vivono a stretto contatto condividendo  i deliri.
  5. INSERZIONE DEL PENSIERO; questa è la credenza che i propri pensieri siano in realtà di altri individuo conosciuti. Solitamente è diagnosticato insieme alla schizofrenia.

Commenti