Passa ai contenuti principali

LO STRESS DEL PENDOLARE.

LO STRESS DEL PENDOLARE.

LE ODISSEE ITALICHE.

OGNI MATTINA, DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, IN ITALIA QUASI TRE MILIONI DI ITALIANI SI SPOSTANO PRENDENDO IL TRENO. DIVIENE UNA VERA E PROPRIA LITURGIA, DALLA SCELTA DEL VAGONE A QUELLA DEL POSTO.

Che sia di ultima generazione oppure no, il popolo dei pendolari sta lì, ammassato in piedi, i fortunati riescono ad avere un posto seduti. Al rumore delle rotaie si mescola quello dei brusii di prima mattina,di chi sta con il telefono e di chi sente la musica, di chi studia con i libri aperti pronto per l'interrogazione del giorno e di chi lavora, di persone maleducate che urlano e dei controllori con i loro fischietti. Sembrerebbe l'inizio di un film ed invece no, è l'inizio di ogni giornata di un pendolare qualsiasi. Come spiega la psicologa, psicoterapista e mediatrice familiare Cristina Masotta  : <<il viaggio in treno spesso inizia con una scelta specifica e razionale: orario, posto, posizione vicino al finestrino o sul lato del corridoio>>. la realtà dei trasporti pubblici, che diventano una seconda casa dove i pendolari passano molto tempo tra i ritardi, gli orari di andata e ritorno e l'attesa, diviene una realtà comune a molti:
  1.  32% sono gli studenti che usano il treno per seguire le lezioni;
  2. 10% le persone che ogni giorno vanno al lavoro in treno;
  3. 5% predilige il treno perché è più sicuro dell'automobile;
  4. 41% sceglie il treno per evitare problemi di parcheggio e traffico;
  5. 11% usa il treno perché legge e si rilassa durante il viaggio;
  6. 12% sceglie il treno perché è più ecologico;

I pendolari sono mediamente più stressati dei piloti da caccia e dei poliziotti antisommossa, a rivelarlo uno studio condotto dall'International stress Management association. Tale è lo stress che si vive in media due anni in meno rispetto a chi impiega circa 30 minuti per recarsi in ufficio con altri mezzi. All'origine dello stress vi sarebbe il senso d'impotenza e di frustrazione dovuta a molteplici fattori: dipendenza dalle coincidenze di orari, situazioni di disagio a causa dei treni troppo affollati ecc. ecc. 
Ma non è tutto: infatti, chi si reca al lavoro in treno è più soggetto a diversi disturbi psicofisici, carenza di sonno, spossatezza e si assenta maggiormente per malattie.
E per concludere aggiungendo il danno alla beffa: chi impiega mediamente tra i 30 e i 60 minuti di viaggio per raggiungere la propria meta( più della metà dei pendolari) è più stressato di chi paradossalmente ci mette oltre un'ora. Ma a risentire dello stress sono soprattutto le donne: uno studio condotto dall'Università di Sheffield in Gran Bretagna, a cura di Jennifer Roberts, ha accertato che il popolo femminile, soprattutto le madri, soffrono di stress da pendolarismo quattro volte di più degli uomini. Il motivo? Troppi impegni e commissioni. 






Commenti

Post popolari in questo blog

5 CIBI CHE POSSONO ROVINARE IL TUO CORPO

QUESTI CHE STO PER PRESENTARVI SONO 5 TRA I CIBI PIÙ' MANGIATI OGNI GIORNO, ALCUNI DI QUESTI POSSONO ADDIRITTURA RIVELARSI FATALI O PORTARE A GRAVISSIMI AVVELENAMENTI. LA LATTUGA. I ricercatori del Centro per la Sicurezza nell'Interesse Pubblico (CSPI)   hanno analizzato le statistiche con l'obiettivo di comprendere quale  cibo fosse il principale  responsabile dell'avvelenamento da cibo. La lattuga è stata la principale responsabile; sono stati più di 363 i casi di lattuga contaminata e 13.568 persone avvelenate nel 2006. Il focolaio riguardava la lattuga preconfezionata, contaminata da Escherichia Coli mortale, causando diversi decessi e centinaia di malattie. Nel peggiore dei casi i sintomi includono disidratazione ,diarrea sanguinolenta ed infine insufficienza renale. Secondo diversi studi, questo batterio sarebbe ancora presente nel 10% di tutte le verdure a foglia verde. Oltre all'Escherichia Coli, altro pericolo è rappresentato dal Norovirus,che è re...

I 10 QUARTIERI PIÙ PERICOLOSI AL MONDO

10. “Secondigliano, Napoli” Periferia nord di Napoli, Secondigliano è stato teatro della guerra di Camorra nel 2004, il suo problema principale è la mancanza di lavoro e questo provoca disagi economici che favoriscono la criminalità organizzata. 9. “Kamagasaki, Giappone” È una zona residenziale di Osaka, occupata da baraccopoli e senzatetto. La microcriminalità caratterizza la zona rendendola pericolosa e invivibile. 8. “Dora, Bagdad” Il quartieri di Dora è stato per molto tempo alveare per il terrorismo, le scene di terrore infatti sono sempre frequenti. 7. “Petare, Caracas” A Caracas il crimine organizzato e le bande in lotta tra loro è molto frequente e gli omicidi sono all’ordine del giorno. Il quartiere Petare è conosciuto per essere la zona più pericolosa della città. 6. “Iztapalapa, Città del Messico” Città del Messico è nota per essere una città pericolosa, soprattutto per le donne. Lo stupro e la violenza domestica sono i principale reati ...

ASINO O SECCHIONE? E' SCRITTO NEL DNA.

Secondo recenti studi, i brutti voti a scuola sarebbero causati dalla mutazione di alcuni  geni del nostro patrimonio genetico. Secondo il docente della Florida State University Kevin Beaver, nonché genetista e criminologo l'andamento scolastico sarebbe strettamente legato a una mutazione nei geni recettori della dopamina, la sostanza responsabile della soddisfazione sessuale. E ci illustra anche diversi esempi come quello della variazione del gene Dat1, che influenzerebbe il rendimento nello studio di una lingua, ma non avrebbe effetti negativi né su matematica né su storia o scienze oppure altra variazione che influenzerebbe determinate zone dell'apprendimento sarebbero quelle del gene Drd2, che invece porterebbe in una insufficienza cronica in tutte le materie prima elencate. Una singola variante del gene Drd4, poi, dovrebbe assicurare bocciature in matematica e lingua, ma non andrebbe a condizionare le altre materie. Come spiega Ennio Peres, esperto di matematica...