LO STRESS DEL PENDOLARE.
LE ODISSEE ITALICHE.
OGNI MATTINA, DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, IN ITALIA QUASI TRE MILIONI DI ITALIANI SI SPOSTANO PRENDENDO IL TRENO. DIVIENE UNA VERA E PROPRIA LITURGIA, DALLA SCELTA DEL VAGONE A QUELLA DEL POSTO.
Che sia di ultima generazione oppure no, il popolo dei pendolari sta lì, ammassato in piedi, i fortunati riescono ad avere un posto seduti. Al rumore delle rotaie si mescola quello dei brusii di prima mattina,di chi sta con il telefono e di chi sente la musica, di chi studia con i libri aperti pronto per l'interrogazione del giorno e di chi lavora, di persone maleducate che urlano e dei controllori con i loro fischietti. Sembrerebbe l'inizio di un film ed invece no, è l'inizio di ogni giornata di un pendolare qualsiasi. Come spiega la psicologa, psicoterapista e mediatrice familiare Cristina Masotta : <<il viaggio in treno spesso inizia con una scelta specifica e razionale: orario, posto, posizione vicino al finestrino o sul lato del corridoio>>. la realtà dei trasporti pubblici, che diventano una seconda casa dove i pendolari passano molto tempo tra i ritardi, gli orari di andata e ritorno e l'attesa, diviene una realtà comune a molti:
- 32% sono gli studenti che usano il treno per seguire le lezioni;
- 10% le persone che ogni giorno vanno al lavoro in treno;
- 5% predilige il treno perché è più sicuro dell'automobile;
- 41% sceglie il treno per evitare problemi di parcheggio e traffico;
- 11% usa il treno perché legge e si rilassa durante il viaggio;
- 12% sceglie il treno perché è più ecologico;
Ma non è tutto: infatti, chi si reca al lavoro in treno è più soggetto a diversi disturbi psicofisici, carenza di sonno, spossatezza e si assenta maggiormente per malattie.
E per concludere aggiungendo il danno alla beffa: chi impiega mediamente tra i 30 e i 60 minuti di viaggio per raggiungere la propria meta( più della metà dei pendolari) è più stressato di chi paradossalmente ci mette oltre un'ora. Ma a risentire dello stress sono soprattutto le donne: uno studio condotto dall'Università di Sheffield in Gran Bretagna, a cura di Jennifer Roberts, ha accertato che il popolo femminile, soprattutto le madri, soffrono di stress da pendolarismo quattro volte di più degli uomini. Il motivo? Troppi impegni e commissioni.
Commenti
Posta un commento