MA DOVE LE HO MESSE?
vi capita mai di perdere oggetti per casa, come le chiavi della macchina, consapevoli del fatto che sono proprio lì sotto lo stesso tetto, magari proprio sotto il vostro naso?
immaginate di dover uscire di casa per andare ad una festa, siete già in ritardo e oltretutto perdete anche le chiavi della macchina : magari sono sotto al tappeto, ma non ci sono; forse nelle tasche del giubbotto, neanche; cercate disperati per tutta casa, quasi foste alla ricerca del sacro Graal ( e magari lo trovate pure), ma delle chiavi della macchina neppure l'ombra.
Grayden Solman, docente dell'università di Waterloo (Canada) ha ipotizzato che tutto dipendesse da un problema di sincronizzazione delle aree cerebrali, precisamente tra l'area del movimento e quella della ricerca, entrambe situate nell'ippocampo. Al fine di avvalorare la sua tesi Solman condusse uno studio mettendo dei volontari davanti a uno schermo e chiedendo loro di individuare una specifica forma fra le tante visualizzate cliccando con i mouse. A mano a mano che i partecipanti diventavano consapevoli di aver sbagliato, si arrivò alla soluzione suggerita dalla scienza ovvero: calma e sangue freddo ( anche perché molte volte nella fretta del momento cerchiamo di trovare in lontananza ciò che in realtà è appena sotto i nostri occhi). Noi di Black Rose Industries sappiamo perfettamente che è più facile a dirsi che a farsi, soprattutto in determinati periodi della vita. Ad esempio, durante la gravidanza, essendo le future mamme smemorate a causa degli ormoni sessuali, tendono a perdere facilmente le cose, anche in realtà a causa dell'elevata ansia e stress dovuti ai nove mesi di gestazione ( e come non biasimarle).
Questo problema riguarda anche gli uomini che spesso non ricordano ad esempio dove hanno parcheggiato la macchina. Uno studio della psicologa Anat Maril dell'università di Gerusalemme afferma che in realtà non dimentichiamo le cose, bensì siamo incapaci di recuperare dei dati, proponendo come soluzione quella si associare per ricordare: ad esempio, quando parcheggiate cercate di associare il posto dove avete parcheggiato con un insegna lì vicino oppure con un cartellone pubblicitario.
Commenti
Posta un commento