UN NUMERO INFINITO DI PARTNER, INCONTRI ALLA PORTATA DI CLICK E RISCHIO MINIMO DI ESSERE RIFIUTATI, OGGI IL SESSO E' PIÙ FACILE E PIÙ LIBERO DI PRIMA, SEPPUR CON ALCUNI RISCHI.
Con le nuove tecnologie, sempre più giovani e adulti si interessano delle app di dating, ovvero app di incontri, che teoricamente consentano di trovare la propria anima gemella.
La più famosa è sicuramente Tinder: prima si indicano le preferenze sessuali, poi vengono mostrate delle foto di persona sulla base delle precedenze prima indicate e per finire si da un giudizio negativo o positivo e il gioco è (quasi) fatto! Quando l'interesse è reciproco allora i due contatti vengono messi in contatto e inizia la chat che, se soddisferà ulteriormente i due contatti, si concluderà con un appuntamento di persona.
La maggior parte degli utenti è concentrata nelle grandi città: in Italia, al primo posto abbiamo Milano, subito seguita da Roma. Molti dei giovani utenti non ne usano solo una ma diverse, dal momento che sono quasi tutti completamente gratuite, così da aumentare le possibilità.
A questi siti d'incontri, si aggiungono anche altre app, che pur non essendo concepite come app di dating, in molti casi riescono come ad adempiere a questo scopo: Facebook, Whatsapp e Telegram sono le principali.
Esistono poi app sempre di dating, ma di "nicchi"; questo è il caso di Gleeden, un app per incontri extraconiugali pensati unicamente per sole donne e altre concepite per pubblici specifici come Grindr, la più celebre app dedicata al target gay.
Ma è giusto parlare ancora oggi di etero, gay e bisessuali?
Secondo un recente studio di Giorgi Chaladze della Ilia State University (Georgia), circa la metà degli uomini e delle donne etero sarebbero portatori dei cosidetti "geni omosessuali".
Tutt'ora lo studio necessita di maggiori approfondimenti, ciò nonostante, basandosi sullo specifico modello computazionale, si spiegherebbe anche per quale motivo nel corso della loro vita la maggior parte degli uomini abbia avuto almeno una volta fantasie e curiosità omosessuali.
Quel che è certo è che questo studio ha aperto le porte alla così della "sessualità fluida", oggi più che mai in voga per definire il comportamento di molti giovani che con sempre meno tabù manifestano attrazione e comportamenti altalenanti tra eterosessualità e omosessualità.
<<La fluidità sessuale è una delle caratteristiche dell'essere umano>> spiega Davide Dettore, sessuologo all'Università di Firenze.<< Il nostro orientamento sessuale non ci caratterizza in modo stabile per tutta la vita. Ha più senso parlare, in una persona eterosessuale, di una più o meno bassa possibilità di attuare comportamenti omosessuali e viceversa.>>
Questa concezione è in realtà dettata anche dalla cultura dominante: ad esempio, in antica Grecia, l'omosessualità era concepita con fini pederastici, simboleggiando dunque una tappa obbligatoria per la crescita dell'individuo proveniente da una famiglia agiata.
In fondo, l'amore è amore, al di là di qualsiasi barriera fisica.
Link dei principali siti d'incontri:
- Tinder; https://tinder.com/?lang=it
- Gleeden ; https://it.gleeden.com/
- Grindr; https://www.grindr.com/
Commenti
Posta un commento