Passa ai contenuti principali

TERZO OCCHIO: VERITÀ O CREDENZA POPOLARE?

Dai sogni premonitori alla veggenza e telepatia. Esattamente come ci viene fatto vedere molte volte nei film, siamo realmente in grado di prevedere che cosa accadrà con il semplice ragionamento?

IN TEORIA SI.
lo psicologo inglese Richard Wiseman, autore del libro Paranormale, perché vediamo quello che c'è, ha spiegato i trucchi dei professionisti dell'occulto. Dal leggere nella mente degli altri all'imparare a fare delle profezie. Ma prima ancora di addentrarci in questa tematica, è però fondamentale rispondere ad un'altra domanda, ovvero perché l'uomo tende a credere al paranormale? la risposta è in realtà più semplice di quanto si possa pensare ed infatti il principale motivo è che siamo geneticamente predisposti  a fare associazioni mentali volte a riconoscere ( o a dare significato) a determinati schemi.
La tendenza a ragionare per schemi ha contribuito alla sopravvivenza della specie umana, anche se talvolta ci fa vedere quello che non esiste. Non è altro che un meccanismo di sopravvivenza che ci fa riconoscere l'incomprensibile o alieno come un pericolo a prescindere e nei secoli passati, il più delle volte questo meccanismo ci ha aiutato.
 Questo meccanismo ci ha a tal punto incuriositi da portare alla nascita di una disciplina, la neuromagia (http://www.lescienze.it/news/2012/05/23/news/neuromagia_trucchi_magici_per_capire_il_cervello-1035301/ ).

Avete mai fatto dei sogni premonitori? Niente di strano, capita mediamente a un terzo della popolazione nel corso della vita.
Secondo Richard Wiseman, a svelare il mistero dei sogni premonitori è la scienza del sonno.In realtà, come Wiseman sostiene, è tutta questione di probabilità dal momento che facciamo mediamente 4 sogni a notte della durata ciascuno di 20 minuti a volte è facile ricondurre una di queste esperienze oniriche e surreali ad eventi reali e del tutto inaspettati. La premonizione, mi dispiace deludervi, è quindi una semplice coincidenza. 



Tornando al paranormale, per quanto riguarda il tema fantasmi, un italiano su quattro ci crede. Ma cosa sono? e perché è cosi frequente trovare sostenitori della loro esistenza? lo psicologo inglese Justin Burret, docente dell'università di Oxford sostiene che vedere fantasmi non sarebbe altro che un effetto collaterale della nostra capacità di riconoscere i volti umani.Viviamo di relazioni e comprendere le esperienze facciali ci serve a capire se abbiamo di fronte un amico oppure uno sconosciuto. Questo può però portare a degli eccessi per cui associamo volti dappertutto. Questa teoria va quindi anche a spiegare per quale motivo a credere ai fantasmi siano principalmente le donne, queste infatti hanno un sistema percettivo più sviluppato di quello maschile riuscendo mediamente a riconoscere più volti, di  conseguenza quello che si rivela essere un vantaggio nelle relazioni, si rivela al contempo la causa di questi avvistamenti di fantasmi.
















Commenti

Post popolari in questo blog

5 CIBI CHE POSSONO ROVINARE IL TUO CORPO

QUESTI CHE STO PER PRESENTARVI SONO 5 TRA I CIBI PIÙ' MANGIATI OGNI GIORNO, ALCUNI DI QUESTI POSSONO ADDIRITTURA RIVELARSI FATALI O PORTARE A GRAVISSIMI AVVELENAMENTI. LA LATTUGA. I ricercatori del Centro per la Sicurezza nell'Interesse Pubblico (CSPI)   hanno analizzato le statistiche con l'obiettivo di comprendere quale  cibo fosse il principale  responsabile dell'avvelenamento da cibo. La lattuga è stata la principale responsabile; sono stati più di 363 i casi di lattuga contaminata e 13.568 persone avvelenate nel 2006. Il focolaio riguardava la lattuga preconfezionata, contaminata da Escherichia Coli mortale, causando diversi decessi e centinaia di malattie. Nel peggiore dei casi i sintomi includono disidratazione ,diarrea sanguinolenta ed infine insufficienza renale. Secondo diversi studi, questo batterio sarebbe ancora presente nel 10% di tutte le verdure a foglia verde. Oltre all'Escherichia Coli, altro pericolo è rappresentato dal Norovirus,che è re...

I 10 QUARTIERI PIÙ PERICOLOSI AL MONDO

10. “Secondigliano, Napoli” Periferia nord di Napoli, Secondigliano è stato teatro della guerra di Camorra nel 2004, il suo problema principale è la mancanza di lavoro e questo provoca disagi economici che favoriscono la criminalità organizzata. 9. “Kamagasaki, Giappone” È una zona residenziale di Osaka, occupata da baraccopoli e senzatetto. La microcriminalità caratterizza la zona rendendola pericolosa e invivibile. 8. “Dora, Bagdad” Il quartieri di Dora è stato per molto tempo alveare per il terrorismo, le scene di terrore infatti sono sempre frequenti. 7. “Petare, Caracas” A Caracas il crimine organizzato e le bande in lotta tra loro è molto frequente e gli omicidi sono all’ordine del giorno. Il quartiere Petare è conosciuto per essere la zona più pericolosa della città. 6. “Iztapalapa, Città del Messico” Città del Messico è nota per essere una città pericolosa, soprattutto per le donne. Lo stupro e la violenza domestica sono i principale reati ...

ASINO O SECCHIONE? E' SCRITTO NEL DNA.

Secondo recenti studi, i brutti voti a scuola sarebbero causati dalla mutazione di alcuni  geni del nostro patrimonio genetico. Secondo il docente della Florida State University Kevin Beaver, nonché genetista e criminologo l'andamento scolastico sarebbe strettamente legato a una mutazione nei geni recettori della dopamina, la sostanza responsabile della soddisfazione sessuale. E ci illustra anche diversi esempi come quello della variazione del gene Dat1, che influenzerebbe il rendimento nello studio di una lingua, ma non avrebbe effetti negativi né su matematica né su storia o scienze oppure altra variazione che influenzerebbe determinate zone dell'apprendimento sarebbero quelle del gene Drd2, che invece porterebbe in una insufficienza cronica in tutte le materie prima elencate. Una singola variante del gene Drd4, poi, dovrebbe assicurare bocciature in matematica e lingua, ma non andrebbe a condizionare le altre materie. Come spiega Ennio Peres, esperto di matematica...