Passa ai contenuti principali

COME GLI SMARTPHONE HANNO CAMBIATO LA NOSTRA VITA.



Pensate a quando Steve Jobs inventò il primo smartphone e a come questo ha condizinato la nostra vita nel corso degli ultimi dieci anni. Pensate alle comodità ma anche ai rischi di un mondo fatto di interfacce e vita virtuale.

Il loro look nel tempo è divenuto sempre più elegante e raffinato fino ad arrivare all'incredibile Iphone X (ovviamente questo discorso vale anche per le altre marche). Sempre più gente brama ardentemente l'ultimo modello, fanno la fila per giorni, sono disposti a pagare anche sopra ai 1000 $ senza battere ciglio.
Ma è giuto? Siamo ormai del tutto condizionati da questo mondo che  ci appartiene solo in parte, quello della telefonia  mobile è una vera e propria rivoluzione, sicuramente, ma allo stesso tempo diviene il frutto di un commercio fin troppo agguerrito dove gli unici a perderci sono gli utenti il più  delle volte.
Si è persa la semplicità di un'uscita o della bellezza degli incontri casuali dove tutto è  spontaneo, vero.  Ormai tutto è programmato dal dispositivo che abbiamo nelle nostre mani e per quanto ciò renda le cose più facili da essere gestite, noi di Black Rose Industries siamo del parere che bisognerebbe farne un uso maturo. Perché nonostante sia vero che giovano alla nostra vita, se ne appropriano anche, mentre le nostre vite, come lo stesso Seneca ribadiva nel "De brevitate vitae", sono la nostra unica vera proprietà e il tempo è ciò che le rende uniche e soprattutto VISSUTE.
 Il tempo è un'altra delle prerogative del consumo di questi dispostivi. Immaginate quanto tempo perdete su questi schermi luminosi e ipnotici, credete davvero che ne valga la pena?



Detto questo, a te lettore che leggi questo articolo ti auguriamo una vita "ben collocata nelle sue parti, perché solo cosi la vita non è breve ma della giusta misura anche per compiere grandi e belle azioni"(Seneca)

Commenti

Post popolari in questo blog

5 CIBI CHE POSSONO ROVINARE IL TUO CORPO

QUESTI CHE STO PER PRESENTARVI SONO 5 TRA I CIBI PIÙ' MANGIATI OGNI GIORNO, ALCUNI DI QUESTI POSSONO ADDIRITTURA RIVELARSI FATALI O PORTARE A GRAVISSIMI AVVELENAMENTI. LA LATTUGA. I ricercatori del Centro per la Sicurezza nell'Interesse Pubblico (CSPI)   hanno analizzato le statistiche con l'obiettivo di comprendere quale  cibo fosse il principale  responsabile dell'avvelenamento da cibo. La lattuga è stata la principale responsabile; sono stati più di 363 i casi di lattuga contaminata e 13.568 persone avvelenate nel 2006. Il focolaio riguardava la lattuga preconfezionata, contaminata da Escherichia Coli mortale, causando diversi decessi e centinaia di malattie. Nel peggiore dei casi i sintomi includono disidratazione ,diarrea sanguinolenta ed infine insufficienza renale. Secondo diversi studi, questo batterio sarebbe ancora presente nel 10% di tutte le verdure a foglia verde. Oltre all'Escherichia Coli, altro pericolo è rappresentato dal Norovirus,che è re...

I 10 QUARTIERI PIÙ PERICOLOSI AL MONDO

10. “Secondigliano, Napoli” Periferia nord di Napoli, Secondigliano è stato teatro della guerra di Camorra nel 2004, il suo problema principale è la mancanza di lavoro e questo provoca disagi economici che favoriscono la criminalità organizzata. 9. “Kamagasaki, Giappone” È una zona residenziale di Osaka, occupata da baraccopoli e senzatetto. La microcriminalità caratterizza la zona rendendola pericolosa e invivibile. 8. “Dora, Bagdad” Il quartieri di Dora è stato per molto tempo alveare per il terrorismo, le scene di terrore infatti sono sempre frequenti. 7. “Petare, Caracas” A Caracas il crimine organizzato e le bande in lotta tra loro è molto frequente e gli omicidi sono all’ordine del giorno. Il quartiere Petare è conosciuto per essere la zona più pericolosa della città. 6. “Iztapalapa, Città del Messico” Città del Messico è nota per essere una città pericolosa, soprattutto per le donne. Lo stupro e la violenza domestica sono i principale reati ...

ASINO O SECCHIONE? E' SCRITTO NEL DNA.

Secondo recenti studi, i brutti voti a scuola sarebbero causati dalla mutazione di alcuni  geni del nostro patrimonio genetico. Secondo il docente della Florida State University Kevin Beaver, nonché genetista e criminologo l'andamento scolastico sarebbe strettamente legato a una mutazione nei geni recettori della dopamina, la sostanza responsabile della soddisfazione sessuale. E ci illustra anche diversi esempi come quello della variazione del gene Dat1, che influenzerebbe il rendimento nello studio di una lingua, ma non avrebbe effetti negativi né su matematica né su storia o scienze oppure altra variazione che influenzerebbe determinate zone dell'apprendimento sarebbero quelle del gene Drd2, che invece porterebbe in una insufficienza cronica in tutte le materie prima elencate. Una singola variante del gene Drd4, poi, dovrebbe assicurare bocciature in matematica e lingua, ma non andrebbe a condizionare le altre materie. Come spiega Ennio Peres, esperto di matematica...