Con “dipendenza da cibo” intendiamo una serie di comportamenti alimentari alterati, in cui il cibo diventa il mezzo si soddisfacimento immediato di una necessità non solo fisica ma anche psicologica.
Le motivazioni variano da persona a persona: c’è chi usa il cibo per compensare una mancanza, chi per gestire l’ansia e cosi via.
I cibi su cui si crea la dipendenza sono solitamente quelli dolci e grassi, poichè soddisfano rapidamente l’organismo.
Rendersene conto non è facile, poichè primo, è una sostanza socialmente accettabile e presente nella quotidianità, secondo, intervengono una serie di giustificazioni.
Esistono una serie di comportamenti che se frequenti e ripetuti nel tempo, rappresentano dei segnali di allarme dell’insorgenza di tale disturbo.
Vediamoli alcuni:
• L’urgenza:
La voglia di un determinato cibo è impellente e non c’è nulla che possa fermarla. Se non è presente in casa, esci e ti dirigi verso il posto in cui si è sicuri di trovarlo.
• Oltre il limite:
La sensazione di pienezza fisica non basta, il desiderio da soddisfare è più profondo.
Non importa se ti senti scoppiare, devi continuare a mangiare.
• Il senso di colpa:
Dopo l’abbuffata interviene il senso di colpa.
Ti vergogni per quel che hai fatto e non esci di casa per alcuni giorni perchè ti senti gli occhi puntati addosso, come se portassi un marchio indelebile per ció che hai fatto.
• Si fa di nascosto:
La dipendenza trova il suo soddisfacimento in perfetta solitudine, poichè in pubblico la presenza di altre persone potrebbe impedirti di concederti un bis, in modo che gli altri non possano sospettare delle tue abbuffate private.
• Un circolo vizioso tra regole e alibi:
Il senso di colpo viene placato fissandoti regole da fare in seguito: esercizio fisico, alimentazione sana ecc.
Ti giustidichi dando la colpa a fattori esterni, come litigi o delusioni amorose.
Le regole avranno vita breve e gli alibi saranno sempre di più.
La dipendenza da cibo provoca ovviamente conseguenze di tipo fisico e psicologico.
Per affrontarla è bene rivolgersi a professionisti adeguamente specializzati, con i quali recuperare un rapporto sano con il cibo e con la propria immagine corporea.
Commenti
Posta un commento