Passa ai contenuti principali

L’ANSIA È DAVVERO UNA NEMICA?

Siamo abituati a guardare l’ansia con diffidenza, come se non portasse nulla di buono e da cui si deve stare lontani. Ne è l’esempio il fatto che quando proviamo ansia ci sentiamo male, ci agitiamo e proviamo sensazioni che vorremmo allontanare da noi il più possibile.
Per non parlare dell’attacco d’ansia: battito accelerato, affanno, sensazione di perdere il controllo o di vederci star male. Non appena ci riprendiamo, il primo pensiero che ci viene in mente è “Mai più” e ci attiviamo per raggiungere questo risultato, grazie a gocce, farmaci o rimedi naturali.
Per un po’ funziona ma poi torna, si rifa sentire ancora più forte e ci sentiremo impotenti.



Cosa fare, quindi?

Se vi dicessi di provare ad accettare l’ansia come vi sentireste? Sembra strano vero?

Proviamo a soffermarci su cosa sia l’ansia: è un allarme, un segnale che ci rivela che qualcosa non va, ci serve quindi per attivare o aumentare la vigilanza, la concentrazione e la lucidità per far fronte a una situazione presente o futura le cui conseguenze possono essere disturbanti.
Essa ci vuole avvisare che siamo o potremmo essere in pericolo e ci consiglia di cambiare qualcosa per far fronte a ciò che potrebbe accaderci.
Se ci soffermiamo a pensare a questo, va da sè che se proviamo a fermare questo segnale, esso tentarà di manifestarsi in modi diversi e più intensi poichè ha bisogno di essere ascoltato.
Il rischio contrario è che il nostro segnale vada in tilt, facendoci vivere una condizione di ansia perenne, in cui tutto, in modo più o meno intenso, attiva il nostro segnale di allarme.



Cosa fare quindi?

È importante, non spaventarsi e imparare ad accettare e a gestire le situazioni di ansia. Le tecniche di rilassamento e di visualizzazione, per esempio, hanno proprio questo scopo.
Una volta imparata a gestire la situazione, si possono cercare le cause che ci provocano ansia, per modificare i nostri atteggiamenti e abbassare i livelli di allarme nel nostro corpo.

Non è facile, ci vuole tempo e soprattutto pazienza, in particolar modo se l’ansia è qualcosa di consolidato in noi e fatichiamo nella parte più importante del nostro cambiamento, l’accettazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

5 CIBI CHE POSSONO ROVINARE IL TUO CORPO

QUESTI CHE STO PER PRESENTARVI SONO 5 TRA I CIBI PIÙ' MANGIATI OGNI GIORNO, ALCUNI DI QUESTI POSSONO ADDIRITTURA RIVELARSI FATALI O PORTARE A GRAVISSIMI AVVELENAMENTI. LA LATTUGA. I ricercatori del Centro per la Sicurezza nell'Interesse Pubblico (CSPI)   hanno analizzato le statistiche con l'obiettivo di comprendere quale  cibo fosse il principale  responsabile dell'avvelenamento da cibo. La lattuga è stata la principale responsabile; sono stati più di 363 i casi di lattuga contaminata e 13.568 persone avvelenate nel 2006. Il focolaio riguardava la lattuga preconfezionata, contaminata da Escherichia Coli mortale, causando diversi decessi e centinaia di malattie. Nel peggiore dei casi i sintomi includono disidratazione ,diarrea sanguinolenta ed infine insufficienza renale. Secondo diversi studi, questo batterio sarebbe ancora presente nel 10% di tutte le verdure a foglia verde. Oltre all'Escherichia Coli, altro pericolo è rappresentato dal Norovirus,che è re...

I 10 QUARTIERI PIÙ PERICOLOSI AL MONDO

10. “Secondigliano, Napoli” Periferia nord di Napoli, Secondigliano è stato teatro della guerra di Camorra nel 2004, il suo problema principale è la mancanza di lavoro e questo provoca disagi economici che favoriscono la criminalità organizzata. 9. “Kamagasaki, Giappone” È una zona residenziale di Osaka, occupata da baraccopoli e senzatetto. La microcriminalità caratterizza la zona rendendola pericolosa e invivibile. 8. “Dora, Bagdad” Il quartieri di Dora è stato per molto tempo alveare per il terrorismo, le scene di terrore infatti sono sempre frequenti. 7. “Petare, Caracas” A Caracas il crimine organizzato e le bande in lotta tra loro è molto frequente e gli omicidi sono all’ordine del giorno. Il quartiere Petare è conosciuto per essere la zona più pericolosa della città. 6. “Iztapalapa, Città del Messico” Città del Messico è nota per essere una città pericolosa, soprattutto per le donne. Lo stupro e la violenza domestica sono i principale reati ...

ASINO O SECCHIONE? E' SCRITTO NEL DNA.

Secondo recenti studi, i brutti voti a scuola sarebbero causati dalla mutazione di alcuni  geni del nostro patrimonio genetico. Secondo il docente della Florida State University Kevin Beaver, nonché genetista e criminologo l'andamento scolastico sarebbe strettamente legato a una mutazione nei geni recettori della dopamina, la sostanza responsabile della soddisfazione sessuale. E ci illustra anche diversi esempi come quello della variazione del gene Dat1, che influenzerebbe il rendimento nello studio di una lingua, ma non avrebbe effetti negativi né su matematica né su storia o scienze oppure altra variazione che influenzerebbe determinate zone dell'apprendimento sarebbero quelle del gene Drd2, che invece porterebbe in una insufficienza cronica in tutte le materie prima elencate. Una singola variante del gene Drd4, poi, dovrebbe assicurare bocciature in matematica e lingua, ma non andrebbe a condizionare le altre materie. Come spiega Ennio Peres, esperto di matematica...