Passa ai contenuti principali

MANTENERE I SEGRETI: UN'IMPRESA AL LIMITE DEL POSSIBILE.

Tenere la bocca chiusa è uno stress: per questo si vuota il sacco.


E' stato calcolato che ogni 45 minuti viene svelato un segreto.
Tutti ne hanno uno, e ognuno di questi è di rilevante importanza dal momento che in caso contrario non sarebbe un segreto.
Dalla cattura di Bin Laden al pin del bancomat, da una storia extraconiugale al segreto di una cotta adolescenziale il segreto può essere una sequenza di cifre come un affare di Stato.
In alcuni casi è un dovere professionale, come nel caso dei medici, psicanalisti e sacerdoti, che devono tutelare  i vincoli di discrezione su patologie, disturbi mentali e peccati morali.
Inutile dire che l'obbligo alla riservatezza va tenuto anche durante elezioni o in alcuni stati, come la Svizzera, sui conti in banca. Questi sono tutti segreti che devono essere obbligatoriamente mantenuti, ma per tutti gli altri?
Su amore, amici e lavoro una persona su dieci vuota il sacco in 45 minuti e in media i segreti non superano le 34 ore. Barack Obama, ex presidente degli Stati Uniti d'America, ha tenuto segreta al mondo la cattura di Osama Bin Laden per appena 72 ore. Mentre la Coca-Cola Company è riuscita ha mantenere segreto l'ingrediente segreto , uno dei più importanti segreti commerciali del Novecento, blindato in una banca di Atlanta, segreto che è stato rivelato il febbraio di alcuni anni fa, dopo 125 anni.
Prima o poi quindi tutti i segreti cadono, questo perchè tenere la bocca chiusa è un'enorme fonte di stress: spesso è necessario liberarsene anche e soprattutto per vivere meglio.
Ciononostante di questa inclinazione al pettegolezzo non sembra soffrirne la Chiesa il cui archivio è composto da 80 chilometri di scaffali, molti dei quali mai rivelati al mondo fuori dalle mura vaticane.

Meglio non esagerare con il bere.
Daniel Wegner, docente di Harvard e tra i più importanti esperti mondiali di psicologia del segreto dice:<< Meglio rimanere sobri ed evitare di bere alcolici, sostanze che indeboliscono l'autocontrollo necessario a proteggere il segreto. Le persone che nascondono qualcosa, quasi tutte, sono ossessionate da quel pensiero. Per non rivelare tutto, è indispensabile essere lucidi e prepararsi in modo opportuno per affrontare le circostanze a rischio, cioè quando ci sono buone probabilità di essere beccati.>> Oltretutto è fondamentale essere rilassati.<< Si può nascondere agli altri un fatto o un pensiero perchè rappresenta un'offesa per esempio, oppure un dolore o un peccato>>



e tu? quale segreto nascondi?

Commenti

Post popolari in questo blog

5 CIBI CHE POSSONO ROVINARE IL TUO CORPO

QUESTI CHE STO PER PRESENTARVI SONO 5 TRA I CIBI PIÙ' MANGIATI OGNI GIORNO, ALCUNI DI QUESTI POSSONO ADDIRITTURA RIVELARSI FATALI O PORTARE A GRAVISSIMI AVVELENAMENTI. LA LATTUGA. I ricercatori del Centro per la Sicurezza nell'Interesse Pubblico (CSPI)   hanno analizzato le statistiche con l'obiettivo di comprendere quale  cibo fosse il principale  responsabile dell'avvelenamento da cibo. La lattuga è stata la principale responsabile; sono stati più di 363 i casi di lattuga contaminata e 13.568 persone avvelenate nel 2006. Il focolaio riguardava la lattuga preconfezionata, contaminata da Escherichia Coli mortale, causando diversi decessi e centinaia di malattie. Nel peggiore dei casi i sintomi includono disidratazione ,diarrea sanguinolenta ed infine insufficienza renale. Secondo diversi studi, questo batterio sarebbe ancora presente nel 10% di tutte le verdure a foglia verde. Oltre all'Escherichia Coli, altro pericolo è rappresentato dal Norovirus,che è re...

I 10 QUARTIERI PIÙ PERICOLOSI AL MONDO

10. “Secondigliano, Napoli” Periferia nord di Napoli, Secondigliano è stato teatro della guerra di Camorra nel 2004, il suo problema principale è la mancanza di lavoro e questo provoca disagi economici che favoriscono la criminalità organizzata. 9. “Kamagasaki, Giappone” È una zona residenziale di Osaka, occupata da baraccopoli e senzatetto. La microcriminalità caratterizza la zona rendendola pericolosa e invivibile. 8. “Dora, Bagdad” Il quartieri di Dora è stato per molto tempo alveare per il terrorismo, le scene di terrore infatti sono sempre frequenti. 7. “Petare, Caracas” A Caracas il crimine organizzato e le bande in lotta tra loro è molto frequente e gli omicidi sono all’ordine del giorno. Il quartiere Petare è conosciuto per essere la zona più pericolosa della città. 6. “Iztapalapa, Città del Messico” Città del Messico è nota per essere una città pericolosa, soprattutto per le donne. Lo stupro e la violenza domestica sono i principale reati ...

ASINO O SECCHIONE? E' SCRITTO NEL DNA.

Secondo recenti studi, i brutti voti a scuola sarebbero causati dalla mutazione di alcuni  geni del nostro patrimonio genetico. Secondo il docente della Florida State University Kevin Beaver, nonché genetista e criminologo l'andamento scolastico sarebbe strettamente legato a una mutazione nei geni recettori della dopamina, la sostanza responsabile della soddisfazione sessuale. E ci illustra anche diversi esempi come quello della variazione del gene Dat1, che influenzerebbe il rendimento nello studio di una lingua, ma non avrebbe effetti negativi né su matematica né su storia o scienze oppure altra variazione che influenzerebbe determinate zone dell'apprendimento sarebbero quelle del gene Drd2, che invece porterebbe in una insufficienza cronica in tutte le materie prima elencate. Una singola variante del gene Drd4, poi, dovrebbe assicurare bocciature in matematica e lingua, ma non andrebbe a condizionare le altre materie. Come spiega Ennio Peres, esperto di matematica...