Tenere la bocca chiusa è uno stress: per questo si vuota il sacco.
E' stato calcolato che ogni 45 minuti viene svelato un segreto.
Tutti ne hanno uno, e ognuno di questi è di rilevante importanza dal momento che in caso contrario non sarebbe un segreto.
Dalla cattura di Bin Laden al pin del bancomat, da una storia extraconiugale al segreto di una cotta adolescenziale il segreto può essere una sequenza di cifre come un affare di Stato.
In alcuni casi è un dovere professionale, come nel caso dei medici, psicanalisti e sacerdoti, che devono tutelare i vincoli di discrezione su patologie, disturbi mentali e peccati morali.
Inutile dire che l'obbligo alla riservatezza va tenuto anche durante elezioni o in alcuni stati, come la Svizzera, sui conti in banca. Questi sono tutti segreti che devono essere obbligatoriamente mantenuti, ma per tutti gli altri?
Su amore, amici e lavoro una persona su dieci vuota il sacco in 45 minuti e in media i segreti non superano le 34 ore. Barack Obama, ex presidente degli Stati Uniti d'America, ha tenuto segreta al mondo la cattura di Osama Bin Laden per appena 72 ore. Mentre la Coca-Cola Company è riuscita ha mantenere segreto l'ingrediente segreto , uno dei più importanti segreti commerciali del Novecento, blindato in una banca di Atlanta, segreto che è stato rivelato il febbraio di alcuni anni fa, dopo 125 anni.
Prima o poi quindi tutti i segreti cadono, questo perchè tenere la bocca chiusa è un'enorme fonte di stress: spesso è necessario liberarsene anche e soprattutto per vivere meglio.
Ciononostante di questa inclinazione al pettegolezzo non sembra soffrirne la Chiesa il cui archivio è composto da 80 chilometri di scaffali, molti dei quali mai rivelati al mondo fuori dalle mura vaticane.
Meglio non esagerare con il bere.
Daniel Wegner, docente di Harvard e tra i più importanti esperti mondiali di psicologia del segreto dice:<< Meglio rimanere sobri ed evitare di bere alcolici, sostanze che indeboliscono l'autocontrollo necessario a proteggere il segreto. Le persone che nascondono qualcosa, quasi tutte, sono ossessionate da quel pensiero. Per non rivelare tutto, è indispensabile essere lucidi e prepararsi in modo opportuno per affrontare le circostanze a rischio, cioè quando ci sono buone probabilità di essere beccati.>> Oltretutto è fondamentale essere rilassati.<< Si può nascondere agli altri un fatto o un pensiero perchè rappresenta un'offesa per esempio, oppure un dolore o un peccato>>
e tu? quale segreto nascondi?

Commenti
Posta un commento