Vi è mai capitato di avvertire la sensazione di aver fatto la scelta giusta o sbagliata, ma non sai il perché ?
I nostri presentimenti sono spesso considerati un qualcosa di mistico o legati a telepatia e premonizioni, ma c'è una spiegazione scientifica?
In realtà la sensazione derivante dall'intuito ha più a che vedere con degli schemi logici ben predefinito che non con il futuro.
Il nostro cervello elabora le informazioni sia attraverso il pensiero lento che rapido. E per farvi capire la differenza tra pensiero lento e rapido basterà fare un veloce esempio: un quesito di matematica dal momento che disporrà di una certa dose di conoscenze sarà risolto dal pensiero lento, mentre il riconoscimento delle emozioni avrà bisogno del pensiero rapido. È necessario notare che quando dobbiamo prendere decisioni importanti ( come comprare una casa), nonostante i molti credano sia meglio ragionarci su con prudenza, stilando una lista di pro e contro, è stato evidenzato che in realtà le scelte migliori sono state quelle prese senza pensarci troppo.
Lo studio ha cosi dimostrato che chi si è fidato del proprio intuito il più delle volte ha fatto le scelte migliori o comunque è stato molto più soddisfatto della propria scelta di chi invece ne ha presa una pensandoci su troppo.
Tuttavia, nelle scelte meno importanti ha la meglio il pensiero lento, e quindi chi ragiona di più dal momento che i fattori da considerare sono strettamente limitati rispetto a quelli di scelte importanti dove i fattori sono cosi numerosi da non essere possibile considerarli tutti.Quindi dobbiamo sempre fidarci dei nostri presentimenti? Non quando si tratta di empatia, secondo quanto emerso. Da uno studio ce ha coinvolto più di 900 partecipanti, è infatti emerso che quando si trattava di interpretare e comprendere lo stato d'animo degli altri, il pensiero lento o l'analisi delle informazioni a disposizione aveva maggior sucesso rispetto alle scelte prese attraverso il pensiero rapido.
Fondamentalmente il nostro intuito si basa su esperienze passate, tuttavia ci sono stati forniti due sistemi di pensiero, quello rapido e quello lento e il consiglio è di seguirli entrambi.
Commenti
Posta un commento