Quella animale è più letale? Zanzara o tigre?
La zanzara Anopheles, capace di trasmettere con una rapida pontura la malaria al 40% della popolazione della Terra, è l'animale che miete più vittime (da 300 a 500 milioni di casi e tra questi piu di un milione perde la vita ogni anno), colpendo prevalentemente bambini e donne incinta.
La tigre? Ne miete appena qualche decina all'anno dal momento che è ovviamente meno probabile fare un incontro con questo enorme felino che con una zanzara.
E nella velocità? Ghepardo o falco?
Altro "scontro" che vi sbalordirà è quello tra falco e ghepardo. Infatti, nonostante nell'immaginario collettivo sia il ghepardo l'animale più veloce al mondo riuscendo a sfiorare nelle brevi distanze anche i 112 km/h, è il falco ad aggiudicarsi il primo posto per essere vivente più veloce al mondo toccando in picchiata anche i 300 km/h.
E nella longevità? Vongola o tartaruga?
L'è tartarughe delle Galapagos, esseri di 300 kg, possono superare anche i 2 secoli d'età. Sicuramente niente male, ma niente in confronto alle vongola Arctica islandica, che il piu delle volte può arrivare oltre i 400 anni di vita. Per farvi capire esistono tutt'ora delle vongole che sono stante concepite durante la rivoluzione francese ed oltre!
Quale è il più chiassoso? Balena o leone?
Il leone emettere un ruggito capace di essere sentito anche a 9 km di distanza, mentre per la balena megattera, emette dei versi capaci di essere sentiti dal nord al sud dell'Atlantico. I suoi richiami a bassa frequenza invece, dai 20 ai 10 mila hertz, sono udibili anche dall'uomo propagandosi bene nell'acqua.
E il morso più letale? Coccodrillo o squalo?
Uno squalo di piu o meno 11 quintali (adulto) riesce a sprigionare una forza pari a 301 kg, ma niente in confronto al morso micidiale del coccodrillo. Le fauci di un coccodrillo di 8 quintali riescono infatti a sprigionare una pressione pari a 1125 kg, quattro volte di più di quella di uno squalo.
Commenti
Posta un commento