Passa ai contenuti principali

SULLA DEPRESSIONE



La depressione è sicuramente una delle piaghe dell'ultimo secolo. Questa è un disturbo dell'umore che colpisce 15 persone su 100. Questa può colpire a qualsiasi età anche se è più frequente tra i 25 e i 45 anni ed è due volte più diffuso tra le donne adulte che tra gli uomini.
Cominciamo a fare ordine: i principali sintomi sono  umore depresso, diminuzione di interesse o piacere, aumento o diminuzione significativa dell'apetito,  insonnia e ipersonnia frequente,  rallentamento o agitazione di carattere psicomotorio, disturbo del sonno, affaticabilita' o mancanza di energia, ridotta capacità di pensare  o di concentrarsi e soprattutto pensieri frequenti di morte o suicidio, che possono passare da un eco di morte, pensiero vago e incerto fino all''intenzione  reale di farla finita. Altra fondamentale sensazione è quella di sentirsi inutili o odiati da chi li conosce. Sintomo che accomuna tutti i malatti di depressione è sicuramente  la pervasività: ovvero la frequenza ossessiva dei sintomi prima elencati andando cosi a pervadere ogni sfera della vita di chi ne soffre.
In un mondo dove tutto appare come un fallimento, in un mondo dove l'unica compagnia è la propria, isolati dal mondo, ritrovandosi a piangere senza un apparente motivo, pur concependo che forse un motivo reale esiste: è forse quel eco di morte?
 La depressione è pero  un disturbo che  il 25% delle volte si manifesta accompagnato da altri disturbi come ad esempio il diabete, cardiopatie, HIV, invalidità corporea, fino ad arrivare a casi più gravi di malati terminali come persone effette da gravi forme di tumore.
Chi si ammala di depressione può facilmente soffrirne più volte nell’arco della vita. Mentre nei primi episodi l’evento scatenante è facilmente individuabile in un evento esterno che la persona valuta e sente come perdita importante e inaccettabile, nelle ricadute successive gli eventi scatenanti sono difficilmente individuabili perché spesso si tratta di eventi “interni” all’individuo come un normale abbassamento dell’umore, che per chi è stato depresso già diverse volte è preoccupante e segnale di ricaduta.



Le cause della depressione.
Le cause possono essere le più disparate ma sicuramente la ricerca le ha ritrovate principalmente in due fattori:
  1. Fattori biologici, secondo la quale alcuni hanno una maggior predisposizione;
  2. Fattore psicologico, secondo le quali le nostre esperienze e sentimenti ci influenzano positivamente o negativamente;


Il fattore scatenante è spesso qualche evento stressante o qualche tensione importante che turba la nostra vita e che è valutata in termini di perdita importante e non accettabile.





Commenti

Post popolari in questo blog

5 CIBI CHE POSSONO ROVINARE IL TUO CORPO

QUESTI CHE STO PER PRESENTARVI SONO 5 TRA I CIBI PIÙ' MANGIATI OGNI GIORNO, ALCUNI DI QUESTI POSSONO ADDIRITTURA RIVELARSI FATALI O PORTARE A GRAVISSIMI AVVELENAMENTI. LA LATTUGA. I ricercatori del Centro per la Sicurezza nell'Interesse Pubblico (CSPI)   hanno analizzato le statistiche con l'obiettivo di comprendere quale  cibo fosse il principale  responsabile dell'avvelenamento da cibo. La lattuga è stata la principale responsabile; sono stati più di 363 i casi di lattuga contaminata e 13.568 persone avvelenate nel 2006. Il focolaio riguardava la lattuga preconfezionata, contaminata da Escherichia Coli mortale, causando diversi decessi e centinaia di malattie. Nel peggiore dei casi i sintomi includono disidratazione ,diarrea sanguinolenta ed infine insufficienza renale. Secondo diversi studi, questo batterio sarebbe ancora presente nel 10% di tutte le verdure a foglia verde. Oltre all'Escherichia Coli, altro pericolo è rappresentato dal Norovirus,che è re...

I 10 QUARTIERI PIÙ PERICOLOSI AL MONDO

10. “Secondigliano, Napoli” Periferia nord di Napoli, Secondigliano è stato teatro della guerra di Camorra nel 2004, il suo problema principale è la mancanza di lavoro e questo provoca disagi economici che favoriscono la criminalità organizzata. 9. “Kamagasaki, Giappone” È una zona residenziale di Osaka, occupata da baraccopoli e senzatetto. La microcriminalità caratterizza la zona rendendola pericolosa e invivibile. 8. “Dora, Bagdad” Il quartieri di Dora è stato per molto tempo alveare per il terrorismo, le scene di terrore infatti sono sempre frequenti. 7. “Petare, Caracas” A Caracas il crimine organizzato e le bande in lotta tra loro è molto frequente e gli omicidi sono all’ordine del giorno. Il quartiere Petare è conosciuto per essere la zona più pericolosa della città. 6. “Iztapalapa, Città del Messico” Città del Messico è nota per essere una città pericolosa, soprattutto per le donne. Lo stupro e la violenza domestica sono i principale reati ...

ASINO O SECCHIONE? E' SCRITTO NEL DNA.

Secondo recenti studi, i brutti voti a scuola sarebbero causati dalla mutazione di alcuni  geni del nostro patrimonio genetico. Secondo il docente della Florida State University Kevin Beaver, nonché genetista e criminologo l'andamento scolastico sarebbe strettamente legato a una mutazione nei geni recettori della dopamina, la sostanza responsabile della soddisfazione sessuale. E ci illustra anche diversi esempi come quello della variazione del gene Dat1, che influenzerebbe il rendimento nello studio di una lingua, ma non avrebbe effetti negativi né su matematica né su storia o scienze oppure altra variazione che influenzerebbe determinate zone dell'apprendimento sarebbero quelle del gene Drd2, che invece porterebbe in una insufficienza cronica in tutte le materie prima elencate. Una singola variante del gene Drd4, poi, dovrebbe assicurare bocciature in matematica e lingua, ma non andrebbe a condizionare le altre materie. Come spiega Ennio Peres, esperto di matematica...